Samuele

samuele

La comunità educativa Samuele è aperta per tutto l’anno dal lunedì al venerdì, con orario variabile a seconda del periodo scolastico (dalle ore 12.00 alle ore 18.00) o non scolastico (dalle ore 9.00 alle ore 17.00). In alcuni casi, sulla base dei singoli progetti, è possibile concordare orari diversi.
Viene offerto ai ragazzi accolti un ambiente che, nell’ordinarietà del quotidiano, possa garantire loro un clima di normalità e tranquillità, affinché si sperimentino nella costruzione di relazioni significative con coetanei e adulti. Gli educatori in quest’ottica li accompagnano nella costruzione delle relazioni, e nella gestione di amicizie, di conflitti, proponendosi come figure adulte di riferimento, consapevoli del loro ruolo educativo, autorevoli, disponibili ad un forte coinvolgimento emotivo e relazionale, capaci di contenere e orientare, nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi del minore…

chi?

a chi è rivolto il servizio

La comunità educativa Samuele accoglie ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti dai 6 ai 17 anni.
I ragazzi vengono accolti, su richiesta dei Servizi Sociali che hanno la titolarità del caso, sulla base di un progetto quadro consensualmente concordato con la famiglia d'origine. All’interno di questa cornice l’equipe della comunità stende un progetto educativo individualizzato con obiettivi condivisi e perseguito attraverso una puntuale micro-progettazione.

come?

come viene realizzato

Il servizio che proponiamo si avvale di progetti personalizzati che a seconda delle necessità di famiglia e ragazzo vengono attivati in tutto o in part

Laboratori.
L'esperienza si qualifica e si distingue, inoltre, per la possibilità, offerta ai ragazzi accolti, di sperimentarsi in laboratori (tra i quali teatro, cucina, giardinaggio, estetica, gestione della rabbia, affettività, letture animate, marionette, artistici, sportivi) volti allo sviluppo di alcune loro competenze. Nello svolgere tali laboratori la comunità si avvale anche di specialisti esterni all’equipe.

Supporto relazioni familiari.
L’equipe cerca con convinzione il coinvolgimento delle famiglie d’origine del ragazzo, per tutta la durata del suo percorso o attraverso azioni quotidiane e informali, come il riaccompagnamento a casa dei ragazzi o attraverso azioni più strutturate, come interventi domiciliari o gruppi di sostegno alla genitorialità, organizzati dal servizio stesso. Ciò concorre a far sentire il ragazzo parte di un chiaro progetto, condiviso da una rete di soggetti.

Inserimento territoriale.
Il progetto della comunità Samuele è strettamente collegato alle realtà territoriali dei minori accolti. Per ciascuno dei ragazzi viene perseguita e sostenuta, attraverso il contatto diretto con le altre agenzie del territorio (tra le quali la scuola), l’integrazione, qualora ce ne fosse bisogno, nel tessuto sociale di appartenenza.

Per informazioni:

samuele@cooperativasocialecarovana.com