Chi siamo

chi siamo 

La Carovana Società Cooperativa Sociale è una realtà attiva e dinamica, il cui scopo è perseguire scopi sociali ed educativi, attraverso la gestione di servizi socio-educativi e di animazione socio-culturale, tesi al miglioramento del benessere generale della comunità.

È un’impresa sociale consolidata nel territorio dell’Alta Padovana, che opera nell’ambito delle politiche di inclusione sociale attraverso la progettazione, realizzazione, gestione e supervisione di servizi ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. Tali servizi, con una progettazione creativa, sinergica e condivisa, possono essere intrecciati favorendo la creazione di trame e percorsi il più possibile aderenti ai bisogni dei bambini e ragazzi.

I soci interpretano il proprio operato nella convinzione che professionalità e passione siano centrali e imprescindibili al fine di promuovere il benessere della persona e la co-costruzione di una società giusta, equa e solidale. Agiscono in una logica di cooperazione, attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze, professionalità, relazioni interpersonali, risorse familiari e personali, per la creazione di un “sigillo di garanzia del benessere”, che possa trovare diffusione in tutti coloro che incontrano nel loro lavoro.

Nel concreto la Cooperativa Carovana offre: gestione di comunità educative residenziali e diurne per bambini e ragazzi; servizio di educativa domiciliare e territoriale (anche rivolti alle famiglie); sostegno e progettazione di interventi mirati per bambini e ragazzi in prevenzione alla dispersione scolastica; supporto alle relazioni familiari e sostegno alla genitorialità anche attraverso la gestione di un “Gruppo Genitori”; ideazione e gestione di uno “Spazio Adolescenti”; percorsi di autonomia personale e sociale attraverso “l’appartamento di autonomia”. A seconda dei bisogni individuati, il progetto individuato per il bambino/ragazzo può essere trasversale ai diversi servizi offerti della Cooperativa.

I riferimenti teorici e operativi che ispirano il nostro agire sono il Modello Ecologico di Brofenbrenner, il modello multidimensionale de “Il mondo del bambino” e, non da ultime, le Linee di indirizzo nazionali. L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Promozione della genitorialità positiva, (Dicembre 2017, Roma).

 

#VIDEO#