Servizi e progetti della Cooperativa Carovana

Servizi e progetti della Cooperativa Carovana

La Carovana Società Cooperativa Sociale, di tipo A, ha attualmente 9 soci e 9 dipendenti, più alcuni contratti a progetto e alcuni soci volontari.
La cooperativa è radicata e opera nel territorio dell’Alta Padovana e collabora attivamente con il mondo istituzionale e del privato sociale in una logica di rete dei servizi locali alla persona. Le sedi sono San Martino di Lupari e Galliera Veneta. Concretamente mette a disposizione la propria competenza nella gestione di che riguardano ragazzi attraverso: servizi educativi domiciliari e territoriali, sostegno scolastico, gestione di comunità educative residenziali e diurne, progettazione di interventi mirati per ragazzi in abbandono scolastico, incontri e corsi di formazione per operatori e per famiglie; progetti per l’autonomia, rivolti a giovani (16 – 20 anni) che si trovano in condizioni di svantaggio sociale dovuto a fragilità familiari.
Negli anni, più di 20 dalla sua nascita, ha saputo mantenersi aperta alle esigenze del territorio in tema di famiglie e ragazzi.

Le progettazioni avviate negli ultimi tre anni sono:
Progetto POLITICHE GIOVANILI, attraverso fondi che la regione mette a disposizione dei comuni, avviamo dei progetti, spesso in collaborazione con scuole e altre agenzie educative di prevenzione a fenomeni quali ad esempio il bullismo, l’educazione civica o interventi individualizzati per ragazzi che manifestano delle fragilità nell’ambiente scolastico.

Progetto CI STO AFFARE FATICA, i giovani residenti nei paesi che aderiscono al progetto, durante i mesi di luglio e agosto 2020, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, vengono impegnati in svariate attività di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che ha riempito di entusiasmo e significato l'estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor e da un handyman, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. Ciascun ragazzo/a riceve un “buono fatica” settimanali del valore di € 50,00, spendibile in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, offerti dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.

La Cooperativa partecipa a gare d’appalto, e progetti di fondazioni sempre in tema di fragilità famigliare, di ragazzi e di giovani.

Attualmente siamo impegnati nel Progetto FLIC, del Bando Fondazione Con i Bambini, che prevede la co-gestione pianificata da parte di 3 cooperative partner, delle quali Jonathan è la cooperativa capofila, costruisce una modalità di gestione e di governo dei processi innovativa che tiene conto delle specificità progettuali e metodologiche. E’ un progetto di “orientamento” che parte dalla quinta elementare e prosegue fino alla terza media per 4 istituti comprensivi dell’Alta Padovana.

Sono in fase di avvio i seguenti progetti:
- Sportello informa giovani a Carmignano di Brenta;
- Accompagnamento, recupero scolastico, progetto Ri-a(p)prendo, nel comune di S. Pietro in Gu;
- Affiancamento scolastico e famigliare nel comune di Tombolo.

Diana Chervatin (Presidente Cooperativa Carovana)