Primo Piano Informagiovani – Carmignano di Brenta

Primo Piano Informagiovani - Carmignano di Brenta

Il progetto Informagiovani è stato fortemente voluto e richiesto dall’Amministrazione comunale di Carmignano di Brenta, con la collaborazione di Cooperativa Carovana, per dare sostegno e risposte ai bisogni emergenti di riorientamento e di inserimento nel mondo lavorativo e/o formativo/accademico dei ragazzi e giovani adulti del territorio.
Il progetto “PRIMO PIANO INFORMAGIOVANI” propone l’apertura e la gestione di un sito web e di uno sportello, fatto dai giovani per i giovani, che impatterà sulla vita comunitaria dal punto di vista informativo, formativo, espressivo e lavorativo. Lo scopo del progetto è quello di fungere da raccordo tra il mondo delle iniziative culturali e lavorativo-formative del territorio e quello della gioventù.
Per tutto l’anno 2020 abbiamo lavorato per la progettazione, realizzazione e gestione del sito web, il quale è stato pubblicato a fine anno, poco prima di Natale. Lo spazio web, comprensivo di grafica, di uno schema chiaro ed intuitivo, costantemente aggiornato, contiene una bacheca con relativa banca dati recante tutte le iniziative (corsi di formazione, offerte di lavoro, eventi/attività culturali, workshop…) che il territorio e limitrofi offrono; una pagina con annunci di lavoro puntualmente aggiornati; una sezione dedicata alle esperienze civiche e culturali di volontariato; informazioni di orientamento scolastico ma anche di mobilità all’estero; una pagina informativa dello sportello stesso, con orari e contatti. In questa prima fase, inoltre, abbiamo instaurato e curato i contatti con le associazioni culturali e di promozione del territorio per creare un canale comunicativo costante; contatti con realtà di inserimento lavorativo e dell’alternanza scuola/lavoro. Le notizie relative all’Informagiovani vengono parallelamente pubblicate anche nelle rispettive pagine Facebook e Instagram, per essere ancor più vicini e sempre in contatto con i giovani.
Il proposito del nuovo anno è quello di attivare a breve anche lo sportello fisico presso la Biblioteca Comunale di Carmignano di Brenta, con la maggiore possibilità di offrire scambi di informazioni in presenza, fissare appuntamenti individualizzati e organizzare momenti formativo-orientativi aperti a tutti su specifiche tematiche.
Lasciamo di seguito il link del sito Primo Piano Informagiovani: https://www.informagiovanicdb.it/ clicca, consulta e ricerca le informazioni di cui hai bisogno; inizia a seguirci anche sui canali social dell’informagiovani, per non perdere nuovi aggiornamenti, novità e iniziative!

Veronica Conte