Mañana

mañana

Nella quotidianità il lavoro con gli adolescenti è condizionato dai differenti significati che l’autonomia può acquisire in base alle storie personali e ai contesti in cui queste sono collocate, dall’intenzionalità e dalla motivazione degli adolescenti stessi.

L’autonomia può riguardare differenti dimensioni esistenziali: la cura di sé, l’impegno scolastico e/o lavorativo, lo sviluppo e la gestione di relazioni, le relazioni sociali, le problematiche abitative, ecc... È è quindi fondamentale che i servizi socio-educativi sappiano proporre un modello differenziato di intervento e una progettualità individualizzata per ogni ragazzo, in cui, sulla base di un’attenta analisi dei bisogni, si possano inventare soluzioni possibili che permettano di ampliare le possibilità e le scelte di ognuno.

chi?

a chi è rivolto il progetto

I Progetti per l’Autonomia sono rivolti a giovani (16 - 21 anni) che si trovano in condizioni di svantaggio sociale dovuto a fragilità familiari, precedenti allontanamenti dai nuclei familiari, percorsi di crescita personale faticosi, difficoltà ad orientare e stabilizzare i propri progetti di vita.

come?

come viene realizzato

Il servizio che proponiamo si avvale di differenti interventi, che a seconda della situazione possono essere attivati singolarmente o integrati:

Servizio di tutoring individualizzato finalizzato a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze accompagnati l’autonomia sociale e relazionale.
Questo intervento può riguardare: La ricerca lavorativa e abitativa.
Il sostegno scolastico o formativo anche attraverso la ricerca di percorsi formativi alternativi.
L’orientamento lavorativo attraverso percorsi formativi ad hoc sul mondo del lavoro, dei tirocini interni alla cooperativa, ricerca di uno stage esterno nel territorio.
L’inserimento socio territoriale attraverso un’integrazione mirata agli interessi e bisogni del singolo.
Il sostegno alle pratiche amministrative (permessi di soggiorno, richiesta di invalidità, ecc).

Supporto alle relazioni famigliari attraverso interventi domiciliari e/o gruppi di sostegno alla genitorialità.
Questo intervento può riguardare:
Sostegno educativo individualizzato del genitore in tutti quegli aspetti, anche molto concreti della vita quotidiana, che si trova ad affrontare nella relazione con il figlio, attraverso incontri periodici con l’educatore e con il ragazzo.
Gruppo di sostegno alla genitorialità in cui, accompagnati da un facilitatore, i genitori hanno la possibilità di incontrare altre persone che vivono una situazione simile, per confrontarsi su tematiche connesse all’educazione e alla crescita dei figli.

Spazio adolescenti rivolto a piccoli gruppi.
È uno spazio di crescita, un’opportunità pensata per gli adolescenti che nasce dal bisogno che i ragazzi manifestano di comunicare con adulti disposti ad ascoltarli in maniera non giudicante e capaci di cogliere e valorizzare quegli elementi significativi per la loro crescita, attraverso anche un confronto costruttivo con i coetanei su temi importanti come la legalità, la comunicazione, ecc. Questo contesto facilita i ragazzi nella comunicazione facendogli fare un’esperienza di relazione sociale.

Appartamento di autonomia.
L’Appartamento di autonomia Manana rappresenta un percorso di accompagnamento graduale verso l’autonomia personale e sociale per quei ragazzi che necessitano di un allontanamento dal nucleo famigliare o di una soluzione abitativa temporanea.
Nell’appartamento l’autonomia diventa fine e mezzo del percorso educativo in cui diventa fondamentale la continua ricerca, insieme al ragazzo, dell’equilibrio tra dipendenza richiesta e autonomia sperimentata.

con chi collaboriamo?

In riferimento agli interventi proposti, il servizio ha costruito una rete di collaborazioni ed interazioni con i seguenti soggetti del territorio:

  • Aziende
  • Agenzie del lavoro
  • Centro per l’impiego della provincia di Padova
  • SIL dell’ULSS 15 (servizio di inserimento lavorativo)
  • Cooperative sociali di inserimento lavorativo
  • Istituti scolastici e formativi
  • Agenzie immobiliari della zona
  • Associazioni e agenzie aggregative
  • Famiglie di appoggio

Per informazioni:

manana@cooperativasocialecarovana.com